Professioni con apprendistato
Il benessere degli ospiti è al centro del tuo lavoro di impiegato di ristorazione (m/f). Per loro crei un’atmosfera piacevole apparecchiando e decorando i tavoli in un hotel o un ristorante. Ricevi gli ospiti, li consigli nella scelta del menu e servi loro pietanze e bevande. Inoltre sai preparare piatti semplici e mantieni puliti gli utensili e le macchine di cui ti avvali.
Come impiegato di ristorazione (m/f) sei il primo responsabile del benessere degli ospiti. Apparecchi i tavoli e decori il locale, perché anche l’occhio vuole la sua parte! Quando arrivano gli ospiti, li saluti con gentilezza e li scorti al tavolo, dove presenti loro il menu e li aiuti a scegliere i piatti. Naturalmente sai anche consigliare l’abbinamento dei vini. Quando servi le pietanze può capitare, ad esempio, che tu debba pulire il pesce per gli ospiti. Una volta usciti i clienti, riordini e all’occorrenza esegui piccole pulizie.
Se puoi rispondere sì a tutte queste domande, sei un/a super candidato/a alla professione di impiegato di ristorazione (m/f)!
Come impiegato di ristorazione (m/f) lavori perlopiù in un ristorante o un hotel. Perciò devi essere disposto/a a lavorare proprio quando gli altri vanno a mangiare fuori: di sera, nel fine settimana e nei giorni festivi. La cosa è diversa nelle imprese della gastronomia standardizzata o della ristorazione collettiva, come i ristoranti per il personale: anche queste attività assumono impiegati di ristorazione e ci sono più probabilità di ottenere un orario di lavoro regolare.
Il settore ristorazione offre affascinanti possibilità di crescita professionale. Ad esempio puoi specializzarti come sommelier e impressionare i tuoi ospiti con conoscenze tecniche su vini scelti. Un’altra possibilità è la formazione di base di cuoco (m/f) AFC o impiegato d’albergo (m/f) AFC in tempi ridotti. Ovviamente puoi sostenere vari esami di professione ed esami professionali superiori, o frequentare la scuola specializzata superiore o la scuola universitaria professionale. Alla scuola universitaria professionale puoi conseguire, ad esempio, il Bachelor of Science in International Hospitality Management o in turismo.