Professioni con apprendistato
Come elettricista di montaggio rendi l’elettricità fruibile in edifici e stabilimenti industriali. A questo scopo effettui la posa delle linee, monti i quadri e colleghi i dispositivi alla rete, quindi verifichi che tutto funzioni come deve. Lavori sul posto, in diversi settori, a edifici di nuova costruzione e in ristrutturazione, inoltre esegui riparazioni. Rispetti tutte le norme in materia di sicurezza e tutela dell’ambiente.
Guardare la TV, telefonare, navigare in Internet, cucinare o asciugarsi i capelli – tutto richiede elettricità. Come elettricista di montaggio effettui la posa delle linee e monti le prese per portare l’illuminazione in tutti i locali, inoltre colleghi boiler e impianti di riscaldamento, affinché nessuno resti al freddo e senza acqua calda. Provvedi alla manutenzione di cavi e apparecchi e, in caso di guasti, cerchi la causa e procedi alla riparazione per far tornare al più presto la corrente, in modo che le attività quotidiane possano procedere come di consueto.
Sei il candidato ideale per il lavoro di elettricista di montaggio? Sì, se possiedi i seguenti requisiti:
Puoi specializzarti in diversi settori e così affinare il tuo profilo sul mercato del lavoro. Oltre a essere particolarmente interessanti, i seguenti sbocchi sono anche richiesti in molti ambiti:
All’apprendistato di elettricista di montaggio si può far seguire un’altra formazione di base abbreviata. In concreto puoi effettuare uno dei seguenti apprendistati brevi: