Ti capita spesso di fare gli stessi movimenti al lavoro, per esempio gestendole macchine, lavorando alla catena di montaggio o riponendo merce sugli scaffali? Se ci si muove sempre nello stesso modo o si rimane a lungo nella stessa posizione, si rischia di affaticare il corpo e di creare squilibri. Alcuni muscoli lavorano troppo, altri troppo poco: questo può portare a tensioni, dolori e una sensazione di stanchezza.
Se durante la giornata lavorativa non riesci a fare esercizi di equilibrio e di rafforzamento, è particolarmente importante che trovi il tempo per farli durante la pausa pranzo o dopo il lavoro.
Invece di passare la pausa pranzo su una sedia, puoi fare una passeggiata o una breve sessione di sport. Questo non solo aiuta ad attivare la circolazione, ma anche a ricaricare le batterie per il resto della giornata.
L'esercizio fisico prima o dopo il lavoro, come una passeggiata invece di prendere l'autobus o usare l'auto, una corsa, una sessione di yoga o un allenamento della forza, aiuta a ridurre lo stress e a schiarirsi le idee. L'attività fisica favorisce il rilassamento.
Scopri qui come il corpo trae beneficio dal movimento mirato se svolgi spesso attività lavorative unilaterali e ripetitive :
Puoi trovare altri consigli e informazioni utili per la salute presso il tuo partner per la salute interna iMpuls:
Scopri informazioni e offerte per contribuire alla tua salute.
I collaboratori Migros godono di un'ampia gamma di benefit, tra cui programmi per la promozione della salute fisica e mentale.
Oltre ai vantaggi per l'intero gruppo, molte aziende Migros offrono ulteriori offerte esclusive. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito intranet aziendale o presso il tuo referente per le risorse umane.