Per gli esperti della routine

Ti capita spesso di fare gli stessi movimenti al lavoro, per esempio gestendole macchine, lavorando alla catena di montaggio o riponendo merce sugli scaffali? Se ci si muove sempre nello stesso modo o si rimane a lungo nella stessa posizione, si rischia di affaticare il corpo e di creare squilibri. Alcuni muscoli lavorano troppo, altri troppo poco: questo può portare a tensioni, dolori e una sensazione di stanchezza.

Movimenti mirati durante l'attività lavorativa

Per gli esperti della routine

I tuoi movimenti mirati

Con questi semplici esercizi e consigli è possibile rilassare il corpo, stimolare la circolazione sanguigna e creare movimenti più variati. Ciò non solo aumenterà il tuo benessere, ma anche i tuoi livelli di energia per la giornata!

Per gli esperti della routine

Utilizza attivamente le pause

Breve passeggiata: utilizza le pause per fare qualche passo, per esempio in corridoio o all'aperto. In questo modo il corpo può rilassarsi.

Per gli esperti della routine

Esercizi di allungamento e rilassamento

Esercizi mirati di allungamento e rilassamento aiutano a prevenire le tensioni, a favorire la circolazione sanguigna, a migliorare la mobilità e a compensare le tensioni unilaterali.

Per gli esperti della routine

Muovi il tuo corpo in modo attivo

Fai oscillare le braccia avanti e indietro con scioltezza per 30 secondi: questo rilassa le spalle, favorisce la circolazione sanguigna e allevia la tensione. Suggerimento: oscilla le braccia prima e dopo le pause o mentre aspetti il prossimo incarico di lavoro.

Per gli esperti della routine

L'atteggiamento conta

Allestisci la postazione di lavoro in modo ergonomico Controlla che l'altezza di lavoro sia corretta, scegli ausili adeguati e assicura un'alternanza dinamica tra posizione seduta e in piedi. Se le attrezzature /​ gli ausili mancano o sono inadeguati, parlane con il tuo responsabile.

Per gli esperti della routine

Micromovimenti

Piccoli movimenti che non vanno sottovalutati! Micromovimenti come il dondolio dei piedi, la torsione delle spalle o lo stiramento delle dita sciolgono il corpo, favoriscono la circolazione sanguigna e prevengono le tensioni. Suggerimento: integra questi piccoli movimenti poco appariscenti nella tua vita quotidiana. Non hai bisogno di tempo o spazio extra.

Per gli esperti della routine

Rotazione del lavoro

Cogli l'opportunità di alternare i compiti con il tuo team per creare più varietà ed equilibrio. Suggerimento: combina la rotazione con brevi movimenti mirati durante il cambio di postazione.

Per gli esperti della routine

Lo sapevi?

Con i giusti esercizi di respirazione e movimenti mirati si può contribuire a rilassarsi, ridurre lo stress e ricaricare le batterie.

Come integrare facilmente l'esercizio fisico nella giornata lavorativa

  • Imposta un promemoria: imposta un timer che ti ricordi ogni 30 minuti di fare movimenti che migliorano il tuo benessere.
  • Sfrutta i tempi d'attesa per fare movimenti mirati: per esempio quando aspetti il prossimo compito o sei in coda alla macchina del caffè.
  • Fa dell'esercizio fisico un tema all'interno del team: parlane con i colleghi e motivatevi a vicenda, dandovi consigli e organizzando sessioni di esercizio in compagnia: in questo modo il movimento diventerà parte integrante della vostra vita lavorativa quotidiana!
  • Rotazione del lavoro per una maggiore varietà: parla con il tuo manager e con il team della possibilità di introdurre un ritmo di rotazione fisso.

Esercizio fisico al di fuori della giornata lavorativa

Se durante la giornata lavorativa non riesci a fare esercizi di equilibrio e di rafforzamento, è particolarmente importante che trovi il tempo per farli durante la pausa pranzo o dopo il lavoro.

🍽️ Organizza attivamente la pausa pranzo

Invece di passare la pausa pranzo su una sedia, puoi fare una passeggiata o una breve sessione di sport. Questo non solo aiuta ad attivare la circolazione, ma anche a ricaricare le batterie per il resto della giornata.

🧘🏻 Esercizio fisico prima o dopo il lavoro

L'esercizio fisico prima o dopo il lavoro, come una passeggiata invece di prendere l'autobus o usare l'auto, una corsa, una sessione di yoga o un allenamento della forza, aiuta a ridurre lo stress e a schiarirsi le idee. L'attività fisica favorisce il rilassamento.

I benefici del movimento mirato

Scopri qui come il corpo trae beneficio dal movimento mirato se svolgi spesso attività lavorative unilaterali e ripetitive :

  • Scarica la tensione: i muscoli si rilassano e si sciolgono.
  • Migliora la circolazione sanguigna: in questo modo il corpo viene rifornito meglio di ossigeno e sostanze nutritive.
  • Previeni i dolori: con piccoli esercizi è possibile prevenire il dolore e migliorare la propria salute.
  • Più energia: i movimenti regolari rendono più vigili e regalano più energia durante la giornata.
  • Aumenta la mobilità: le articolazioni rimangono elastiche e flessibili.
  • Crea varietà: brevi pause di esercizio fisico bilanciano lo stress  e riducono la sensazione di stanchezza nel tempo libero.

iMpuls

Rafforza la salute fisica e mentale

Scopri informazioni e offerte per contribuire alla tua salute.

Lo sapevi?

I collaboratori Migros godono di un'ampia gamma di benefit, tra cui programmi per la promozione della salute fisica e mentale.

Oltre ai vantaggi per l'intero gruppo, molte aziende Migros offrono ulteriori offerte esclusive. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito intranet aziendale o presso il tuo referente per le risorse umane.

Torna alla pagina iniziale