
Una formazione nel gruppo Migros non offre solo prospettive future entusiasmanti, ma anche numerosi vantaggi per gli apprendisti di Migros Svizzera orientale.


E non è tutto! Ecco ulteriori vantaggi di cui potrai beneficiare:
Unisciti a noi e approfitta di tutti questi straordinari benefici!

Next Generation – I dirigenti di domani
Nella Migros Stadtbühlpark di Gossau, nove dei nostri apprendisti dell’ultimo anno di formazione si occupano di tutte le attività del punto vendita – inclusa la direzione della filiale.
Scopri qui di più sulla nostra filiale e sul progetto innovativo che prepara i giovani talenti a diventare i leader del futuro.

La Migros Svizzera orientale sostiene il progetto giovanile LIFT, un programma di integrazione e prevenzione rivolto agli adolescenti delle scuole secondarie. Il progetto è destinato agli studenti a partire dalla 7ª classe. I giovani svolgono brevi incarichi regolari presso aziende della regione. Questi incarichi si svolgono volontariamente durante il tempo libero dalla scuola e offrono ai partecipanti un primo sguardo sul mondo del lavoro.
Gli adolescenti vengono selezionati dagli insegnanti secondo criteri stabiliti da LIFT e preparati e accompagnati in modo mirato da professionisti della scuola per i loro incarichi.
Lo stage con prospettive di un apprendistato è rivolto a candidati motivati che attualmente non svolgono alcuna attività e desiderano iniziare un apprendistato nel settore del commercio al dettaglio nell’estate prossima. Durante lo stage, i partecipanti possono acquisire le prime esperienze nella vita professionale e prepararsi in modo mirato all’inizio dell’apprendistato. Condizione necessaria per lo stage è che i tirocinanti frequentino almeno un giorno alla settimana una scuola di accompagnamento (ad esempio un anno di preparazione professionale o un semestre motivazionale).
Reclutamento:
Se sei interessato a un apprendistato e a uno stage preliminare, puoi candidarti direttamente online a un posto di apprendistato pubblicato, indicando che sei interessato a uno stage.
La Formazione Pratica (PrA) è un percorso formativo biennale, standardizzato a livello nazionale, rivolto a giovani con difficoltà di apprendimento. È fortemente orientata alla pratica e focalizzata sull’apprendimento e l’esecuzione di attività semplici e ripetitive. La formazione è destinata a ragazzi che hanno completato la scuola dell’obbligo, ma non hanno accesso a un diploma professionale riconosciuto (AFC o CFP).
La PrA offre una solida base per poter, se possibile, proseguire con un apprendistato AFC o CFP.
Reclutamento:
I candidati vengono proposti dalla fondazione e, in caso di interesse, svolgono una settimana di orientamento. Il contratto viene stipulato tra la fondazione e l’apprendista, mentre la Migros Svizzera orientale agisce come azienda partner.
Il pretirocinio d’integrazione (INVOL) supporta i rifugiati riconosciuti e le persone ammesse provvisoriamente nella preparazione mirata e orientata alla pratica per un apprendistato professionale. L’obiettivo è integrare i partecipanti in modo duraturo nel mercato del lavoro e facilitare loro l’accesso a una formazione professionale. La formazione è rivolta a rifugiati riconosciuti e persone ammesse provvisoriamente.
Reclutamento:
La richiesta viene effettuata tramite il centro regionale d’informazione professionale (BIZ) direttamente all’indirizzo hr@gmos.ch.
Offriamo diversi eventi sui temi della scelta professionale, della formazione professionale e delle diverse professioni presso Migros Svizzera orientale. Iscriviti per una visita alla sede centrale, un evento informativo nella tua scuola o una visita a una filiale. Siamo lieti di ricevere la tua richiesta.